Come faccio a creare una pagina Facebook? Questa una delle tante domande che molte persone si fanno. ancora nel 2024.
Facebook è diventato uno strumento essenziale per molte persone e aziende per connettersi e comunicare con il mondo. Se hai bisogno di creare una pagina Facebook personale o per la tua attività commerciale, sei nel posto giusto! In questa guida dettagliata, ti spiegherò passo dopo passo come creare la tua pagina su Facebook.
Passo 1: Accedi a Facebook
Per iniziare, accedi al tuo account Facebook. Se non ne hai uno, dovrai crearne uno. Basta visitare il sito di Facebook e seguire le istruzioni per registrarsi.
Passo 2: Crea una nuova pagina
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, vai alla pagina principale di Facebook. Nella parte sinistra della schermata troverai la voce “Pagine” con un’icona a forma di bandiera arancione. Clicca li e si aprirà un’ulteriore schermata dove sarà presente il pulsante “Crea nuova Pagina”. Clicca il pulsante e vai al passo 3.
Passo 3: Scegli il tipo di pagina
Ora è il momento di compilare le informazioni di base per la tua pagina. Inserisci il nome della pagina, che può essere il nome della tua attività commerciale o qualsiasi altro nome che desideri utilizzare. Seleziona la categoria (obbligatoria) della pagina e inserisci una breve biografia così da capire di cosa si parla. Fatto questo si attiverà, in basso a sinistra, il pulsante “Crea Pagina”.
Passo 4: Completa la pagina con le informazioni di base
Perfetto! La pagina è stata creata! Adesso dovrai completare le informazioni di base richieste. E’ un processo che richiede veramente pochissimo tempo.
Dovrai inserire tutte le informazioni in modo dettagliato così da non doverci ritornare successivamente, se non per controllo.
Inserisci quindi l’url del sito web, un numero di telefono (preferibilmente cellulare), la mail principale dove vorrai essere contattato e il luogo dove risiede la tua attività (indirizzo, città e cap) e l’orario di apertura, quindi se sempre aperto o aperto in determinato giorni.
Questo era il passaggio 1, ne seguiranno altri 4 per un totale di 5 passaggi. Ogni passaggio ti chiederà di aggiungere delle informazioni che vediamo al passo 5.
Passo 5: Personalizza la tua pagina
In questo passo vedrai come personalizzare la tua pagina inserendo in ordine:
1. Immagine del profilo
- viene visualizzata con dimensioni pari a 176 x 176 pixel sui computer, 196 x 196 pixel sugli smartphone e 36 x 36 pixel sulla maggior parte dei feature phone;
- è ritagliata a forma circolare.
- consigliabile in formato PNG per avere una maggiore resa
2. Immagine della copertina
- è allineata a sinistra, a schermo intero e con le proporzioni 16:9;
- deve avere una larghezza minima di 400 pixel e un’altezza di almeno 150 pixel;
- si carica più velocemente in formato JPG sRGB con una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 kilobyte.
- consigliabile in formato PNG per avere una maggiore resa
3. Pulsante di Call To Action
Cliccando su “Aggiungi pulsante di Call to Action” apparirà una finestra come quella che vedi. Prosegui cliccando su Prova per passare alla schermata successiva.
- Cliccando su “Prova” avrai a disposizione diverse opzioni tra quelle proposte in figura sotto;
- Scegli quella che più ti interessa e clicca sul pulsante avanti.
Scelta l’opzione, clicca sul pulsante “Salva” e procedi con il Passo 6
Passo 6: Aggiungi Whatsapp alla pagina
In questo passo abbiamo la possibilità di aggiungere il nostro numero di whatsapp alla pagina se ancora non lo abbiamo fatto. La procedura ti chiederà di inserire il numero al quale sarà inviato un codice per la conferma. Confermato il numero potremo procedere con il passo 7.
Nota: se non vuoi inserire adesso il numero whatsapp alla pagina puoi anche cliccare sul pulsante “Salta” così da andare al passaggio successivo.
Passo 7: Invita amici alla tua pagina
In questo passaggio avrai la possibilità di invitare sin da subito tutti i tuoi amici a seguire la pagina. Un consiglio personale è quello di non farlo subito perché si rischierebbe di non avere un giusto feedback anche se si tratta di vostri amici in quanto la pagina, in questo momento, non ha ancora nessuna attività, nessun post e probabilmente ci saranno ancora ulteriori informazioni da inserire.
La pagina è un importante strumento di divulgazione per cui chi leggerebbe un giornale privo di articoli? Nessuno… quindi consiglio vivamente di non invitare i tuoi amici in questa fase iniziale di creazione pagina.
Passo 8: fase finale creazione pagina
Siamo giunti alla fase finale della creazione della tua pagina su Facebook. Con questo passo abbiamo finalmente ottenuto il nostro strumento divulgativo! Ricordati di attivare le notifiche della pagina in modo da poter monitorare il suo andamento.
Ora sei pronto per iniziare a utilizzare la tua pagina Facebook personale o per la tua attività commerciale. Troverai sulla sinistra il pannello per gestire tutte le opzioni della pagina, gli Insights e molto altro.
Ricorda di aggiornarla regolarmente con contenuti interessanti e coinvolgenti per mantenere il tuo pubblico interessato. Buona fortuna!